Little Known Facts About estradizione.



Mohammed, ingegnere che ha studiato negli Stati Uniti, è accusato di aver avuto l’strategy di dirottare gli aerei e farli schiantare contro edifici.

b) qualsiasi altro reato punibile con una pena o misura di sicurezza privativa della libertà non inferiore, nel massimo a dodici mesi, concernente il traffico di stupefacenti e altre forme di criminalità organizzata o altri atti di violenza contro la vita, l'integrità fisica o la libertà di una persona o che comporti un pericolo collettivo for each le persone.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

2. L'estradizione non può essere rifiutata per il motivo che la legge dello Stato membro richiesto non prevede lo stesso tipo di misura di sicurezza privativa della libertà contemplata dalla legislazione dello Stato membro richiedente.

one. In materia di tasse ed imposte, di dogana e di cambio, danno parimenti luogo all'estradizione, alle condizioni previste dalla presente convenzione, dalla convenzione europea di estradizione e dal trattato Benelux, i fatti che corrispondono, secondo la legge dello Stato membro richiesto, ad un reato della stessa natura.

Questa richiesta deve includere documentazione dettagliata che dimostri la colpevolezza dell’individuo e l’adeguatezza delle accuse.

Limiti: L’estraneo è soggetta a limitazioni. La Costituzione italiana vieta l’estraneo for every reati politici, anche se con varied interpretazioni sulla portata di questo divieto. Inoltre, l’estraneo è vietata se l’ordinamento straniero prevede la pena di morte per il reato in questione.

Il Centro Europeo for every la over at this website Popolazione e lo Sviluppo (ECPD) è un'organizzazione internazionale che si dedica alla promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la ricerca, l'istruzione e la cooperazione.

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una visit this page comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la knowledge a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

All'atto view publisher site della dichiarazione lo Stato membro precisa quali sono le sue autorità giudiziarie o le sue altre autorità competenti autorizzate a richiedere, a comunicare o a ricevere tali informazioni complementari.

In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero for every l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in base al mandato, a causa della sua età.

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata owing volte for each lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *